SP SC – Iter denuncia e iter verifiche

  1. Compro attrezzatura. La macchina ha il numero di fabbrica che la identifica presso il costruttore. Il numero di fabbrica è riportato sulla targhetta rivettata alla macchina e sul certificato CE.
  2. La denuncio all’INAIL attraverso la “Comunicazione di messa in servizio” tramite il portale CIVA)
  3. l’INAIL mi rilascia la Matricola. Da adesso la macchina ha il “numero di fabbrica” e il “numero di matricola”.
  4. La macchina da adesso è soggetta alle verifiche periodiche.
  5. La “Prima verifica periodica” è molto importante. Essa va richiesta all’INAIL ENTRO 1 ANNO DALLA DATA DI RICEVIMENTO DELLA MATRICOLA CHE E’ DETTA DATA DI MESSA IN SERVIZIO DELLA MACCHINA” attraverso il portale CIVA indicando anche un Ente Notificato che effettuerà la verifica se l’INAIL deciderà di delegare la verifica.
  6. L’INAIL ha 45 giorni di tempo per eseguire la verifica, se l’INAIL non esegue la verifica il proprietario deve rivolgersi all’Ente notificato precedentemente indicato.
  7. Chiunque effettui la “Prima verifica periodica” (INAIL o Ente Notificato) oltre alle normali prove tecniche sulla macchina e alla redazione del verbale di prova deve effettuare le seguenti due operazioni: 1. IDENTIFICARE LA MACCHINA cioè verificare che la macchina denunciata corrisponda alla macchina presente alla prova. 2. REDIGERE la SCHEDA TECNICA che riassume i dati fondamentali della macchina. Tali dati vanno desunti dal certificato CE della macchina, dai certificati CE degli accessori della macchina e dal Manuale di uso e manutenzione della macchina e degli accessori.
  8. Quando si eseguono le verifiche periodiche successive alla prima, oltre ad effettuare le prove sulla macchina bisogna verificare che la macchina sia dotata della seguente documentazione: certificati CE della macchina e degli accessori, libretto di manutenzione, manuale di uso e manutenzione, verbale di Prima verifica periodica e Scheda tecnica.
    Inoltre:
  • se la macchina è dotata dei funi di sollevamento verificare che vi sia la verifica trimestrale delle funi;
  • se la macchina è del tipo che viene smontata e rimontata in cantiere (come ad esempio le gru a torre di cantiere) deve essere presente la Dichiarazione di corretto montaggio che può essere fatta dal proprietario stesso della macchina o da una ditta di montaggio terza. SE la macchina scarica il suo peso al suolo (es. gru a torre di cantiere) deve essere presente anche la Dichiarazione sulla stabilità del terreno o relazione tecnica sulla stabilità del terreno su cui è montata la macchina.
  1. Oltre alle verifiche periodiche che possono avere periodicità di 1, 2 oppure 3 anni (vedi All.7 dlgs 81/08) va sempre ricordato che dopo 20 anni dalla messa in servizio o dalla data del CE alcune macchine vanno sottoposte ad “Indagine supplementare” detta normalmente Indagine/Verifica ventennale. Sono sottoposte a Indagine supplementare ventennale le attrezzature mobili o trasferibili (es. gru a torre, gru su camion ecc) mentre NON sono soggette a Indagine supplementare ventennale le attrezzature fisse (es. carriponte, gru a bandiera ecc). Vedi dm 11/04/2011 art.2.
  2. L’indagine supplementare NON viene effettuata dall’Ente Notificato ma da un professionista che non è un verificatore. L’Ente notificato in sede di verifica periodica controlla solo che questa verifica supplementare sia presente quando necessario e sia in corso di validità.
  3. La verifica ventennale fissa il tempo per il quale si può continuare ad usare la macchina prima che sia necessaria una nuova verifica supplementare. Spesso viene dato un tempo di 10 anni e se la macchina è particolarmente vecchia anche solo di 5 anni. Quindi attenzione perché spesso solo la prima è una verifica ventennale, le successive saranno verifiche supplementari che andranno effettuate nei tempi indicati nell’ultima verifica supplementare effettuata. Attenzione perché nella verifica supplementare la macchina può anche essere declassata nel senso che ne viene ridotta la portata e di questo bisogna tenere conto durante le successive verifiche periodiche.
    QUINDI ATTENZIONE:
  • Leggere sempre la verifica supplementare presente, controllare che sia in corso di validità e controllare se per caso ha declassato la macchina.
  • riportare la scadenza dell’indagine supplementare presente sul verbale di verifica e se la macchina è stata declassata riportare sul verbale anche le nuove portate inferiori.
  • Se la relazione è scaduta o si fa verbale negativo o si indica al proprietario che metta la macchina fuori servizio e faccia fare subito la verifica supplementare. poi si potrà emettere verbale di verifica periodica.
  • La periodicità delle verifiche è indicata nell’art.71 e nell’allegato VII del Dlgs 81/08.
  • Cosa sono la Prima verifica periodica, le successive verifiche periodiche e la verifica supplementare ventennale è indicato nel DM 11/04/2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo n.81/08” ecc
  • l’indagine supplementare ventennale è normata da:
    – dm 11/04/2011 art. 2
    – circolare MLPS n.18 del 23/05/2013 punto 1 contenuti minimi
    – Norma UNI ISO 9927-1 2013